mercoledì 25 maggio 2016

Supertramp - "Crime of the Century" - 1974

Il 1974 è l'anno in cui la fortunatissima serie Happy Days approda nelle TV degli Stati Uniti. Proprio mentre le vicende di Fonzie e Richie intrattengono americani di ogni classe sociale ed età, la rinnovata formazione degli inglesi Supertramp mette sul mercato il terzo album della propria giovane carriera.

"Crime Of The Century" è il disco del "la va o la spacca" e Davies e soci lo sanno bene.
Il progressive degli esordi viene quindi edulcorato tramite una linearità più spiccata ed agganci pop-oriented.
L'influenza dei connazionali Genesis è ancora piuttosto marcata, specie nell'iniziale "School", in cui lo spettro vocale di Peter Gabriel pare possedere l'ugola di Roger Hodgson. Un'invettiva a danno della scuola e delle sue stupide regole per un brano che pare sbucato da "Trespass".

Per certi versi simile a "Money" dei Pink Floyd risulta invece la successiva "Bloody Well Right", blueseggiante e dai versi sprezzanti nei confronti del denaro.
Le due tracce sono sufficienti a farci notare la decisa differenza vocale fra i due leader: romantica, sentita e "very british" la voce di Hodgson, sporca e più rock quella di Davies che, come nel caso di "Asylum" mette in mostra anche una buona dose di personalità.

Degli otto pezzi in scaletta almeno due possono fregiarsi del titolo di capolavoro: "Hide in Your Shell" è praticamente perfetta, immersa com'è nel piano elettrico, nei suoi cori ariosi e in un testo confortante.
"Ascoltami, so esattamente cosa stai provando,
perché tutti i tuoi problemi dipendono da te
per favore comincia a vedere che ti sto
soltanto implorando di amarmi, amarti
Amare è il modo per aiutarmi, aiutarti
Perché dobbiamo essere così freddi, oh così freddi?
Oh siamo così maledettamente sciocchi..."


Non è certamente da meno la conclusiva titletrack che, teatrale ed amara, giunge a dissipare ogni dubbio; siamo noi gli artefici di questa rovina che ci circonda, di tutto questo male che ci attanaglia.


"Se ognuno stesse ascoltando sai
Ci sarebbe stata una possibilità
di salvare lo show
Chi sarà l'ultimo clown
A buttare giù la casa?
Oh no, vi prego, non lasciate
che cali il sipario..."

Le rimanenti "Dreamer", "Rudy" e "If Everyone Was Listening", giusto mezzo gradino sotto le altre, rimangono comunque piacevoli esempi di un sound che, tra un lustro esatto da qui, regalerà ai Supertramp il meritato successo commerciale...

Ma questa è un'altra storia...