sabato 29 aprile 2017

Grandaddy - "The Sophtware Slump" - 2000






"Credo vogliano che tu ti arrenda.
Ti stai arrendendo Uomo del 2000?
Hai amato questo mondo e lui ha amato te.
Non arrenderti, Uomo del 2000..."

Se d'incertezza, irrequietudine ed insicurezza vogliamo parlare è d'uopo soffermarsi a riflettere su ciò che accadeva non moltissimo tempo fa, agli sgoccioli del secondo millennio D.C., fra superstizioni medievali (Mille e non più Mille...) e disastrosi bugs informatici (poi scampati...) su scala mondiale.
Ogni cosa pareva sul punto di evolvere tanto velocemente quanto drasticamente, oppure di implodere sulle proprie tremolanti fondamenta.
Col senno del poi abbiamo constatato che gli eventi si sono attestati ed assestati nell'esatto centro.

martedì 25 aprile 2017

dEUS - "Worst Case Scenario" - 1994






Eleganti sciamannati, nevrotici di buon gusto, esegeti dell'obliquità; quante e quali altre improbabili definizioni potrei tirare in ballo per FALLIRE nell'intento di descrivere i dEUS, qui immortalati al momento del loro folgorante debutto discografico?
Possibile che questo "Worst Case Scenario" sfugga e rifugga ogni catalogazione, scorrazzando libero e felice nella Terra di Nessuno?
Insomma, senti il violino e spari a colpo sicuro sui Velvet Underground, salvo poi accorgerti che "Suds & Soda", singhiozzante, sfrontata, con quel "Friday" reiterato con fanciullesca cocciutaggine, riesca a fagocitare elementi quasi antitetici, prima che un debordante hammond sommerga la smania della strofa e l'ariosità del refrain.